Marketing Automation

Gli utenti non sono tutti uguali hanno caratteristiche diverse, storie diverse di conseguenza la pubblicità non può essere la stessa. Per ottenere risultati soddisfacenti bisogna veicolare il giusto messaggio, al giusto utente. Scopri come.

Come funziona il Marketing Automation

Analisi della concorrenza
Analisi preliminare per capire come i competitor sono posizionati sui motori di ricerca, che tipo di offerta promuovono, come la promuovono e di conseguenza individuare gli spazi lasciati scoperti sui quali agire.
Individuare il giusto target
Per individuare il giusto target si creano le buyer personas ovvero profili di utenti potenzialmente interessati ai servizi e/o prodotti offerti dell’azienda tutto tramite strategie di marketing e l’utilizzo dello storico aziendale.
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Segmentare gli utenti
Dopo aver creato le buyer personas il passaggio successivo è quello di profilare gli utenti, ovvero creare pubblicità personalizzate sulle buyer personas individuate e raccogliere contatti profilati da inserire nelle liste di utenti.
Marketing Automation
In questa fase si stabilirà come segmentare gli utenti, ovvero, tutti i contatti raccolti online andranno a popolare dei segmenti di utenti personalizzati in base alle caratteristiche degli stessi, questo processo permette una pubblicità mirata ottimizzando gli investimenti.
Scelta della tecnologia
La scelta della tecnologia è fondamentale, soprattutto per i costi di realizzazione, quindi scegliere la giusta tecnologia è utile, oltre che a garantire il risultato migliore, anche a tenere sotto controllo la spesa iniziale.
Web Design
A questo punto non ci resta che riportare il tutto nel sito web creando una immagine coordinata aziendale e dando la giusta immagine al pubblico giusto.

Qualche dettaglio tecnico

Grazie al Marketing automatizzato oggi è possibile personalizzare le informazioni, creare processi e percorsi diversi che governano le nostre campagne pubblicitarie attraverso il web.

L’automazione del marketing è una piattaforma software che semplifica, automatizza e misura attività e flussi di lavoro di marketing.

Ecco alcune delle cose che l’automazione del marketing consente di fare in modo più efficace:

  • Marketing via email
  • Campagne di marketing su più canali
  • Lead generation (raccolta email e dati di potenziali clienti)
  • Segmentazione
  • Cross-sell e up-sell (abbinamenti di prodotti/servizi scelti e proporre prodotti aggiuntivi all’acquisto in base ad un determinato segmento)
  • Nurturing (mantenimento continuo del cliente)
  • Misurazione del ROAS (ritorno dell’investimento pubblicitario con dati certi)
  • Personalizzazione del sito web

Gestione dei Social e Google Ads

Tutti i dati che verranno acquisiti con le attività preliminari sopra descritte daranno indicazioni su quali strategie di marketing applicare ai Social come Facebook, Instagram, Linkedin e su come investire in pubblicità su Google.
Nello specifico:

Gestione Social
  • Creazione e Pubblicazione Post organici
  • Realizzazione delle grafiche per le inserzioni e per i post organici
  • Realizzazioni video pubblicitari
  • Impostazione Business Manager
  • Configurazione del feed dei prodotti
  • Creazione e Configurazione di Facebook Shop
  • Installazione e Configurazione Pixel di Facebook
  • Gestione budget pubblicitario
  • Report e Analisi
Google
  • Creazione/Revisione dell’account Google Ads
  • Realizzazione dei banner pubblicitari
  • Creazione annunci
  • Gestione Campagne Search
  • Gestione Campagne Display
  • Gestione Campagne Video
  • Gestione budget pubblicitario
  • Report e Analisi
Web Personalization
  • Banner dinamici in home page, cambiano a seconda del segmento di utente
  • Call to action dinamiche che ambiano a seconda del segmento di utente
  • Prodotti raccomandati dinamici grazie all’intelligenza artificiale
  • Prezzi dinamici
  • Sconti personalizzati per segmento di utenti
Marketing Automation
  • Mail marketing automatico su ogni segmento di utente, seguendo le indicazioni delle mappe mentali
  • Mail marketing transazionale con la giusta offerta al momento giusto
  • Notifiche push sulle pagine web
  • Chatbot per mobile

Il Team

Sembriamo alieni ma siamo esseri umani in un mondo tecnologico!

Marco Napolitano

Account e Digital Strategist

Dario Ambroselli

Filmmaker - Storytelling - Content Creator

Roberta Macone

SEO Optimization - Copywriter

Max Ambrox

Marketing Automation Specialist & Web Designer

Marco Marcelli

Regista e Sceneggiatore

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